Che cos'è Original Skills e come funziona

Original Skills è un sistema esperto che permette ad organizzazioni ed imprese di fronteggiare il recruitment, la selezione, la valutazione e lo sviluppo delle risorse umane in maniera innovativa e, grazie al test Skill View®, scientifica e semplice. Le aziende destinano da sempre molte più risorse al recruitment che alla selezione e valutazione. Original Skills unifica questi processi dell'ambito HR, permette di dimunire i costi di gestione e recupera, grazie ad un sistema di tracking, la capacità della direzione aziendale di programmare interviste, colloqui e assunzioni.

Il modello Skill View®

Il modello Skill View® permette a imprese ed esperti dell’area Risorse Umane di beneficiare dell’approccio metodologico dei fattori di personalità per supportare ed orientare con maggiore obiettività le loro scelte di selezione e sviluppo del personale.
Questo modello, che unisce rigore scientifico a semplicità di utilizzo, è presentato nel volume “Il modello Skill View®”, che riporta i passaggi che hanno portato alla validazione del Test e fornisce informazioni per un suo migliore utilizzo ed interpretazione dei report dei fattori e sottofattori di personalità.
Il volume propone anche una breve rassegna, tratta dalla letteratura sulle neuroscienze, che introduce all’affascinante mondo della ricerca delle radici “neuronali” delle personalità. Ciò per indicare che le potenzialità delle persone hanno la loro radice nel loro cervello e che ogni intervento di rafforzamento e sviluppo a loro favore, può essere meglio concepito anahce a partire dai risultati del test disponibile su questo sito.
Il volume è disponibile in italiano su www.hoepli.it , alla libreria specializzata Aleph di Milano con spedizione immediata e anche su Amazon.


1. Come automatizzare il processo di selezione e valutazione ?

Il data base On Line in pochi minuti, gestibile in autonomia.

Grazie ad Original Skills è possibile creare il data base per il recruiting in poche mosse direttamente su Web. L’azienda registrata accede al cruscotto Direzionale ed inserisce le informazioni necessarie al candidato per proporsi, e cioè: la sede di lavoro, l’area funzionale e il ruolo o la posizione lavorativa. Il data base è così pronto all’uso.


2. Come raccogliere candidature senza interruzione, 24 ore su 24 ? 

Il collegamento con il sito aziendale e i social network.

L’azienda può costruirsi un patrimonio di candidature per ogni posizione lavorativa di cui ha bisogno. L’e-recruiting permette  all’azienda, in ogni momento, di verificare lo stato di avanzamento delle candidature giunte spontaneamente nel proprio sito web. 


3. Come scegliere i candidati migliori tra tutti coloro che si propongono ?

 Screening e valutazione On Line.

L’automazione dello “Screening” delle candidature e della “Selezione”, prevede l’utilizzo del test di autovalutazione Skill View ®. Il valore aggiunto dal test nell’applicativo è che permette di selezionare i candidati anche sulla base dei valori dell’azienda aziendali e dell’integrità richiesta per la specifica posizione lavorativa. 


4. Come valutare in maniera approfondita e con solide basi scientifiche ? 

L’utilizzo del  test  Skill View ®.  

Il test  Skill View ®descrive in maniera approfondita la personalità del candidato e contestualizza le sue competenze sulla base delle esigenze dell’azienda. Tale test, valido e attendibile, è stato specificamente realizzato per  l’ambito lavorativo già a partire dal 2000. Il test adotta il  modello scientifico più condiviso della ricerca psicologica, il modello dei Big Five, nella versione di Costa&McCrea, NEO PI R.  


5. Come gestire la crescita dei collaboratori ?

 L’analisi delle competenze necessarie al ruolo lavorativo

Le persone all’interno dell’impresa hanno un ruolo ben definito o comunque devono produrre dei risultati che dipendono sia dalle loro qualità e sia dalle strategie dell’organizzazione nella quale sono inserite. L’utilizzo del modello Original Skills permette alle aziende di inserire ogni collaboratore nel ruolo lavorativo più rispondente alle sue caratteristiche personali. La formazione,  lo sviluppo e le altre azioni di potenziamento del personali sono strumenti che stanno a valle dei processi di valutazione.


6. Come tenere traccia delle interviste e delle valutazioni ?

La funzione del tracking di valutazione.

E' possibile per ogni azienda produrre in autonomia le valutazioni basate su proprie procedure, anche con il metodo 360°, e tenerne poi traccia ? Original Skills  ospita funzionalità che collega le concrete esigenze valutative (moduli per interviste, moduli per valutazione del capo o pari -collaboratore) ai processi di recruitment, selezione e valutazione.


7. Come effettuare i colloqui di sviluppo e tenerne traccia su WEB ?

Il Report candidato sempre aggiornato.

La funzione "valutazione finale” contiene un modulo descrittivo dell’ intervista fatta ai candidati  e dei risultati dell’ assessment. Permette ad intervistatori e agli esperti HR di essere guidati nelle domande da porre ai candidati e alle persone da valutare. La “Valutazione finale”, tiene traccia della valutazioni di merito basata sul contatto diretto con la persona da valutare e  importa nel PDF che si genera  altre valutazioni già prodotte da altre funzioni dell’azienda e dal test di autovalutazione Skill View ®


8. Come individuare i gap formativi per una formazione mirata ?

L’analisi delle competenze per persona, ruolo, area, azienda. 

La funzionalità di Gap Analysis permette di visualizzare per tutta l’impresa, per aree di attività e per singole competenze, quali sono i risultati della valutazione in termini di frequenze. Questa visualizzazione consente ai  responsabili dell’azienda di programmare interventi formativi per aree di lavoro, per gruppi o per persone e utilizzare tale strumento come complemento del clima aziendale.


9. Come utilizzare i dati raccolti per gestire sulla base delle migliori performance ?

Comprendere le competenze dei Best Performer

Perché a parità di conoscenze, esperienza e altri elementi organizzativi (stessa posizione lavorativa, parità contrattuale, stessi benefit, ecc.. ) alcune persone rendono meglio e raggiungono sistematicamente risultati migliori rispetto ad altre ? Skill View ®permette di individuare rapidamente quali sono le competenze cardini che ne permettono ai best performer l’ottenimento di prestazioni superiori. Il benchmark interno dei best performer serve per orientare scelte consapevoli in ordine ad assunzioni, percorsi di carriera e placement esterno.


10. Come inserire nel sistema le competenze dell’azienda e valutarle ?

La consulenza per validare le competenze aziendali

Perché a parità di conoscenze, esperienza e altri elementi organizzativi (stessa posizione lavorativa, parità contrattuale, stessi benefit, ecc.. ) alcune persone rendono meglio e raggiungono sistematicamente risultati migliori  rispetto ad altre ? Skill View ®permette di individuare rapidamente quali sono le competenze cardini che ne permettono ai best performer l’ottenimento di prestazioni superiori. Il benchmark interno dei best performer serve per orientare scelte consapevoli in ordine ad assunzioni, percorsi di carriera e placement esterno.